For the English version clic here.
L’Associazione Culturale Rodopis, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’, organizza il XV ciclo di seminari Ricerche A Confronto sul tema Catabasi e altri viaggi infernali dal mondo classico alla cultura contemporanea. Fonti, contesti e fortuna.
Obiettivo dei seminari è quello di promuovere l’incontro e il confronto tra giovani studiosi di diversa formazione e interessi, per stimolare un dialogo tra varie e diverse prospettive. Il tema proposto, ampio e interdisciplinare, potrà essere declinato a partire da un punto di vista filologico-letterario, storico, antropologico, semiotico, storico-artistico, anche attraverso l’analisi di casi di studio, documenti e testimonianze materiali.
TEMPI E LUOGHI:
Gli incontri si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con cadenza settimanale, nelle seguenti date: mercoledì 11/03/20, mercoledì 18/03/20, mercoledì 25/03/20 e mercoledì 01/04/20.
Ogni incontro sarà composto di due presentazioni di circa 30 minuti ciascuna, seguite da un ampio dibattito. I contributi potranno essere presentati in italiano e in inglese, per consentire la più ampia partecipazione possibile.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Studenti, dottorandi e dottori di ricerca sono invitati a presentare un abstract ANONIMO di 200-250 parole in formato .pdf (nome del file: prime tre parole del titolo) entro e non oltre il 2 Febbraio 2020 all’indirizzo ricercheaconfronto2020@gmail.com (oggetto della mail: RAC 2020 abstract), indicando nella mail di accompagnamento eventuali date nelle quali NON siano disponibili a presentare il loro contributo.
Le proposte saranno valutate da una commissione scientifica scelta all’interno dell’Associazione; gli autori dei paper selezionati saranno contattati entro il 16 febbraio 2020.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Compatibilmente con la disponibilità di fondi, saranno coperte le spese di vitto e alloggio dei relatori. L’associazione Rodopis rilascerà su richiesta ai relatori un attestato informale di partecipazione al seminario.
Gli organizzatori,
Tommaso Cocon,
Caterina Pentericci