RAC 2016 NAPOLI/TRIESTE
English version
Dottorandi e studenti dell’Associazione Rodopis, con l’approvazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II” e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste organizzano un ciclo di 7 incontri da svolgersi tra febbraio e marzo 2016 presso L’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Università di Trieste.
L’obiettivo dell’Associazione è promuovere il confronto tra giovani studiosi di diversa formazione e interessi. Gli interventi potranno riguardare problematiche di storia antica, filologia, archeologia, numismatica, papirologia, epigrafia, storia dell’arte, storia delle religioni, antropologia, sociologia, bizantinistica, storia del vicino e medio oriente (antico e tardo-antico). Gli interventi potranno essere presentati in lingua italiana o inglese.
Gli incontri si terranno a Napoli, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, e a Trieste, presso il dipartimento di Studi Umanistici, con cadenza settimanale (mercoledì/giovedì pomeriggio), indicativamente dal giorno 11 febbraio al 30 marzo. Ogni sessione prevedrà due presentazioni di circa 30 minuti ciascuna, seguite da un ampio dibattito.
Dottori di ricerca, dottorandi, studenti di Laurea Specialistica o Magistrale sono invitati a inviare un abstract di 200-250 parole. Gli abstract dovranno essere inviati in formato .pdf e in forma anonima (il file non dovrà contenere in nessuna sua parte il nome dell’autore) entro il 6 dicembre a ricercheaconfronto@gmail.com (oggetto della mail: RAC 2016abstract; il nome del file pdf dovrà essere costituito dalle prime tre parole del titolo): i testi ricevuti saranno valutati da una commissione scientifica scelta all’interno dell’Associazione.
Gli autori dei paper selezionati saranno contattati entro il 20 dicembre.
L’Associazione precisa che non verranno coperte eventuali spese di viaggio e alloggio, ma verranno fornite ai candidati selezionati tutte le informazioni necessarie per poter trovare un’adeguata e comoda sistemazione.
Verrà rilasciato, su richiesta dei relatori, un attestato informale di partecipazione al seminario.
Cordialmente,
Maria Consiglia Alvino
Anna Busetto
Lorenzo De Vecchi