Rodopis è un’associazione culturale senza fini di lucro fondata nel 2010 da alcuni laureandi e dottorandi in Storia antica dell’Università di Bologna, con lo scopo di promuovere lo studio dei contenuti e dei metodi propri delle discipline dell’antichità, all’interno e all’esterno delle Università e nel tentativo di coinvolgere diversi interlocutori. L’azione principale è volta alla sensibilizzazione nei confronti di alcune tematiche proprie dell’antichità e alla divulgazione dei risultati più aggiornati della ricerca (quelli ancora in corso), creando un ponte tra Università e non addetti ai lavori. Allo stesso tempo si facilita l’incontro tra giovani antichisti per creare una comunità internazionale non competitiva che, grazie a una condivisione e a un confronto autentici relativamente a contenuti, modalità, metodi e approcci di ricerca esca da logiche accademiche spesso limitanti, dalla specializzazione estrema che rischia di far chiudere i settori di studio su se stessi e dal localismo che inevitabilmente ne riduce gli orizzonti di sviluppo.
Le attività svolte finora si snodano su un binario duplice:
– Assistenza e supporto allo studio a tutti i livelli.
L’Associazione ha promosso e organizzato diversi viaggi in luoghi cardine dell’antichità (Grecia, Cipro, Turchia, Sicilia), ma anche visite a musei che vantano le migliori collezioni di archeologia e arte antica, come il British Museum di Londra, con l’accompagnamento di membri dell’Associazione stessa.
In questo ambito è attualmente in corso la valutazione dell’opportunità di creare una raccolta di manuali e testi universitari in formato audiolibro, per permettere l’avanzamento nello studio di persone affette da disabilità e/o difficoltà di lettura.
È anche allo studio il progetto per un concorso per tesi di laurea in Storia Antica.
– Eventi legati alla ricerca.
I seminari “Ricerche a Confronto” tenutisi per la prima volta all’interno dell’Università di Bologna nei primi mesi del 2011, sono stati in seguito proposti e accolti nelle Università di Trento, Roma Tre, Torino, Cagliari, Pisa, Napoli “Federico II”, Trieste. I moderatori degli incontri sono laureandi o dottorandi che spontaneamente aderiscono all’iniziativa, mentre i relatori – selezionati attraverso call for papers internazionali – sono eminentemente dottorandi, italiani e stranieri, in discipline classiche. La struttura dei seminari, settimanali, prevede brevi presentazioni di temi diversi con ampia discussione. Si ha così occasione di vivacizzare la comunicazione e il dibattito scientifico con colleghi allo stesso livello di studio. I contributi presentati nelle serie di incontri sono in corso di pubblicazione presso le Edizioni Saecula, seguiti da commenti di esperti nei settori trattati, a continuazione del dibattito.
In questa stessa ottica nasce l’idea dell’organizzazione di Postgraduate Conferences, in cui giovani studiosi abbiano la possibilità di confrontarsi su un tema prestabilito, analizzandolo in virtù di approcci e da punti di vista differenti, con uno sguardo fresco e aperto.
Pur caldeggiando la cooperazione con enti istituzionali, Università ed enti di ricerca in primis, cifra fondamentale di Rodopis, resta la piena autonomia nella gestione degli incontri al fine di mantenere la genuinità della condivisione del sapere, senza i limiti di un rigido inquadramento istituzionale.