[english version]
L’Associazione Culturale Rodopis, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell’Università degli Studi di Milano, organizza il Workshop “Realtà greche in epoca romana: popoli, comunità, città”, che avrà luogo presso lo stesso Ateneo nelle date 6-7 marzo 2025.
L’obiettivo è quello di promuovere il confronto tra studiosi e studiose alle prime fasi della carriera accade-mica (dottorandi e dottorande, dottori e dottoresse di ricerca, assegnisti e assegniste di ricerca, giovani ricercatori e ricercatrici).L’incontro è volto a riflettere sulle realtà greche nel mondo mediterraneo in tutta la sua estensione e nei territori dei regni ellenistici in età romana.
Il workshop indagherà l’interazione e l’influenza reciproca tra mondo greco e romano, e come queste si riflettano sulla sfera pubblica delle comunità politiche locali. Si invitano proposte di relazione sui seguenti aspetti:
• Rapporto tra le realtà locali e/o con il potere di Roma
• Prassi e partecipazione politica
• Organi istituzionali e forme amministrative
• Cittadinanza, senso di appartenenza e virtù civiche
• Mobilità sociale, rapporto tra strati sociali, figure marginali
• Relazioni commerciali e attività produttive
• Vita religiosa e ritualità pubblica
• Organizzazione e prassi militare
Le relazioni dovranno riflettere sui possibili sviluppi ulteriori delle ricerche presentate alla luce del tema dell’incontro.
Saranno benvenuti interventi di stampo storico, archeologico, numismatico, epigrafico, papirologico. Si presterà particolare attenzione alle proposte che integrino le metodologie e gli approcci in una prospettiva interdisciplinare.
Keynote speaker dell’evento sarà il Prof. Takashi Fujii (Università di Kyoto).
Ogni relazione avrà una durata di 20 minuti, seguiti da una discussione. Le lingue previste per le presenta-zioni saranno l’italiano, l’inglese, il tedesco e il francese.
Per proporre una relazione si prega di inviare un abstract di max. 300 parole entro il 22 novembre 2024 a grecia_roma@libero.it. Le proposte saranno valutate da una commissione scientifica appositamente istituita. Gli esiti della selezione saranno comunicati entro la fine del 2024.
Le relazioni in presenza sono fortemente incoraggiate. Tuttavia, a discrezione del comitato organizzativo, sarà eventualmente ammesso un numero limitato di presentazioni da remoto alla luce di cause debitamente motivate.
Sara Borrello
Federico De Ponti
Francesco Reali
Federico Russo