Valeria Melis

Valeria Melis è Professoressa a contratto di Lingua e letteratura greca (Università di Sassari), Assegnista di ricerca (Università di Cagliari) e Cultrice della materia (Università Ca’ Foscari Venezia). 

Le sue ricerche spaziano dal mondo antico (teatro tragico e comico, Sofistica, diritto attico, teorie del linguaggio e critica letteraria, il De rerum natura di Lucrezio) a quello contemporaneo (digital humanities). 

Ha tenuto conferenze in varie sedi universitarie nazionali e internazionali (tra cui Manchester, Oxford, Tel Aviv e Rio de Janeiro). Presso l’Università Ca’ Foscari Venezia fa parte del Laboratorio di Ricerca di Letteratura Greca Alétheia e del progetto Classici Contro, creato dai Professori Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani, che porta la voce dei classici antichi nei teatri d’Italia, in particolare al Teatro Olimpico di Vicenza.  

È autrice di diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Con Rita Fresu ha scritto la monografia Le amiche di Lisistrata. Lingua, genere, comicità nel tempo (Editore Morlacchi, Perugia 2021) e con Francesca Ervas ed Elisabetta Gola ha scritto il manuale Scripta manent. Dieci lezioni sulla scrittura argomentativa (Mimesis edizioni, Milano-Udine 2021).

 

Per visualizzare un profilo più approfondito cliccare qui.

I commenti sono chiusi.