I moduli che proponiamo sono pensati per essere strutturati su sei ore di lezione (l’ideale sarebbe fare 3 incontri da 2 ore) e hanno lo scopo di far entrare i ragazzi, abituati alla storia sui libri, nell’ottica attiva e pratica dello storico professionista.
– Chi è e cosa fa il papirologo?
– Pietre parlanti, ovvero il mestiere di epigrafista.
– Il linguaggio delle monete: la numismatica tra economia e storia dell’arte.
– Dialogare con i testi: spunti per un approccio esegetico ai testi storici.
Proponiamo l’esperienza della storia antica attraverso il gioco e in particolare quello drammatico, come principale veicolo di apprendimento esperienziale. Alcune proposte:
– Teatro antico: dal testo alla messinscena.
– Miti e leggende del mondo antico.
Il soldato Romano: gioco di ruolo e costruzione di un piccolo accampamento.
– Cittadinanza attiva, leggi e processi: gioco di ruolo per comprendere l’evoluzione del sistema.
– Tra Letteratura e Teatro: fiabe, miti e leggende dai papiri egiziani ai film Disney.
Tutte le proposte sono ben accette e ci teniamo a condividere l’organizzazione in modo flessibile.